Stai leggendo:
  • Home
  • Problemi alimentazione
Psicologa

Dott.ssa Francesca Farina

Disturbi alimentari

Un’alimentazione disfunzionale può essere un problema temporaneo il cui significato varia a seconda delle sue caratteristiche e del momento in cui si presenta. Quando però assume un tratto stabile nel tempo e si associa ad una modificazione del funzionamento generale (sociale, scolastico, familiare) è possibile che si definisca un vero e proprio disturbo alimentare.  In questo caso i comportamenti volti al controllo del peso e della forma del corpo possono provocare danni alla salute fisica e compromettere in misura significativa il funzionamento psicosociale.

Quella che fino a qualche decennio fa era una sindrome rara ora è molto cambiata sia nella forma che nelle dimensioni ed i sintomi iniziano a manifestarsi con una certa frequenza anche ad età molto precoci (10/11 anni). Molti fattori hanno contribuito a modificare le caratteristiche del disturbo alimentare, molti sono gli stessi che stanno modificando la concezione stessa dell’adolescenza.

È quindi indispensabile pensare ed essere preparati ad attuare interventi precoci, adottando strumenti di valutazione nutrizionale e tecniche terapeutiche adeguati all’età.

Spesso il disturbo alimentare non viene riconosciuto da chi ne soffre, è fondamentale che anche chi sta vicino al sintomo si attivi osservando significative modificazioni nei comportamenti alimentari. Prioritario sarà rivolgersi al medico di base ed insieme potremo individuare la modalità migliore di intervento.


Dott.ssa Francesca Farina
Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Dott.ssa Francesca Farina

Psicologa a Lissone - MB
Iscrizione Albo n. 03/7444
P.I. 04216430969

© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.