Stai leggendo:
Psicologa

Dott.ssa Francesca Farina

Dipendenze

Affrontare una dipendenza richiede solitamente un approccio multidisciplinare che può includere terapia individuale o di gruppo, supporto sociale, cambiamenti nello stile di vita e, in alcuni casi, trattamenti farmacologici.

I comportamenti legati alle dipendenze possono essere molteplici. Possiamo parlare di dipendenza da sostanze (droghe, cibo, tabacco, alcool,…) o dipendenze relazionali (internet, relazioni, scuola, lavoro,…). Indipendentemente dalla forma che assume, la dipendenza può avere gravi conseguenze sulla salute fisica, mentale, finanziaria e sulle relazioni personali
Le dipendenze possono avere un impatto significativo sulla vita di una persona, e cercare aiuto è un passo importante verso il recupero e il benessere. La psicoterapia può aiutarti a esplorare le cause sottostanti della dipendenza, sviluppare strategie per affrontare i comportamenti di dipendenza e fornirti supporto emotivo durante il percorso di recupero.

Una tipologia di dipendenza diffusa è anche la dipendenza affettiva è un modello di comportamento caratterizzato da una necessità eccessiva di essere vicino a un'altra persona, spesso a costo del proprio benessere emotivo, fisico e mentale. Questa dipendenza può manifestarsi in molte forme, come la ricerca costante di conferme e rassicurazioni dall'altro, la paura dell'abbandono, la difficoltà a prendere decisioni autonome e una tendenza a sacrificare i propri interessi e bisogni per soddisfare quelli dell'altro.
Il trattamento della dipendenza affettiva di solito coinvolge la terapia psicologica, dove si esplorano le radici profonde dei modelli comportamentali e delle credenze che alimentano la dipendenza, e si sviluppano strategie per promuovere l'autonomia emotiva, la fiducia in se stessi e relazioni più equilibrate e sane.


Dott.ssa Francesca Farina
Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Dott.ssa Francesca Farina

Psicologa a Lissone - MB
Iscrizione Albo n. 03/7444
P.I. 04216430969

© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.