Chi sono? Quanto valgo realmente? Uscendo da un contesto famigliare ed approcciando in autonomia il contesto dei pari, gli adolescenti possono lottare con la definizione della propria identità e con la costruzione di una sana autostima. In psicoterapia possono esplorarsi e comprendere meglio cosa vogliono per sviluppare una visione più positiva di sé stessi
In questo periodo le relazioni, le pressioni, le aspettative, spesso sono fonte di stress e conflitto, gli adolescenti possono sperimentare ansia e depressione. Importante è aiutarli a distinguere tra ciò che appartiene fisiologicamente alla fase della vita che stanno attraversando e cosa invece può considerarsi più grave e patologico. In ogni caso la psicoterapia può accompagnare a trovare strategie di coping utili e produttive.
L’adolescente può trovarsi coinvolto in scelte rischiose, iniziare ad agire comportamenti disadattivi spesso per affrontare ansia e stress e sentirsi all’altezza.
Possiamo considerare la psicoterapia con gli adolescenti come un prezioso supporto per aiutarli a navigare attraverso la grande serie di sfide uniche durante questo periodo di transizione.
È fondamentale creare un ambiente di sostegno e accettazione in cui si sentano a proprio agio nell'esprimere le proprie preoccupazioni. L’esperienza maturata nel lavoro con gli adolescenti mi ha insegnato ad adattare l'approccio terapeutico alle esigenze specifiche dell'adolescente, concordando con lui, ed eventualmente condividendo con i genitori, modalità di intervento utili e flessibili.
Dott.ssa Francesca Farina
Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Psicologa a Lissone - MB
Iscrizione Albo n. 03/7444
P.I. 04216430969